Tai Chi Chuan e Qi Gong

Disciplina:

Tai Chi Chuan e Qi Gong

Descrizione:

Il Tai Chi Chuan: l’arte millenaria per la salute, il benessere e l’autodifesa, adatta a tutte le età.

Il Tai Chi Chuan è stato concepito come disciplina da affiancare alla meditazione per promuovere anche la salute e l’autodifesa.

La postura particolare con cui si esegue la Forma Tai Chi, con i suoi movimenti lenti, fluidi e armoniosi favorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale, risolve le contratture muscolari e favorisce il rilassamento del corpo stimolando e bilanciando la circolazione sanguigna e linfatica attivando l’energia vitale “chi” (qi) e la funzione degli organi interni prima tappa per generare armonia nella relazione con se stesso, con gli altri, con l’ambiente.

Rafforza muscoli e tendini ed elasticizza tutte le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress; ha dunque forti proprietà curative e per questo è definito “Pratica di Lunga Vita”.

I benefici psicosomatici derivanti dalla pratica costante della Forma hanno indotto in questi ultimi anni molti medici, anche in Occidente, a prescrivere il Tai Chi Chuan ai loro pazienti.

La pratica del Tai Chi Chuan è indicata a qualsiasi età e la completa comprensione dello stile richiede, dunque, anche l’assimilazione delle applicazioni marziali ricche di principi e di tecniche molto efficaci nella difesa personale.

Il Qi Gong è una antica pratica orientale fatta di tecniche statiche e di movimento che coinvolgono il corpo e la mente in percorsi di benessere, longevità, rilassamento, stimolo energetico, movimento dolce, meditazione dinamica.

Il Qi Gong è quindi una di queste pratiche (come lo è il Tai Chi Chuan) che nel loro agire nutrono il corpo e danno equilibrio alla mente, proponendosi come doni preziosi per il benessere.

Il beneficio immediato è potente, favorisce un benessere alla postura, ai problemi muscolari ed articolari, favorisce e migliora gli equilibri e i fattori cardiaci e pressori, ormonali, immunitari, emotivi, allevia il dolore, le infiammazioni.

Tutto si traduce in un rinnovato equilibrio fisico, psichico ed emotivo, un equilibrio che è fattore dinamico, mai statico, conquistato e ricostruito ogni giorno in funzione degli stimoli che la vita offre.

L’approccio e l’apprendimento del Qi Gong è facile, non richiede competenze preliminari, basta essere protagonisti con partecipazione e fiducia di quello che si fa e aver voglia di cambiare o completarsi, basta seguire per imitazione l’insegnante senza gare, senza confronti.

Si acquisisce un bagaglio di conoscenze per il vero tesoro che è la pratica individuale: se fatta quotidianamente risulta una fonte inesauribile di benessere e di energia vitale.

La nostra Scuola (Wudang Fu Style Academy) si occupa della diffusione dello stile Fu a livello nazionale, nei loro aspetti tradizionali.

Infatti, il suo programma tecnico è completo e propone un lavoro interno che spazia dal Tai Chi Chuan, alle pratiche di Qi Gong (Chi Kung), alle armi e molto altro ancora.

La base di tutti i metodi del Tai Chi Chuan, indipendentemente da scuole e stile, è la pratica delle “37 Forme” presenti in ogni sequenza di Tai Chi Chuan ed è questa la caratteristica che differenzia le scuole classiche da quelle moderne.

Queste “Forme” verranno analizzate in forma statica e dinamica.
Studiare questa Scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa, tradizionale e sinergica. (vedi anche: www.wudang.it).

A livello internazionale la Scuola è riconosciuta dalla Hong Kong Northen & Southern Martial Arts Association e dalla China Traditional Wushu Federation e collabora con la Taijiquan & Qi Gong Federation for Europe.

Direttore tecnico della Scuola è Sifu Severino Maistrello, unico occidentale Discepolo Interno e successore del Si Kung To Yu e unico europeo di terza generazione della Scuola Fu e suo rappresentante in Italia e in Europa, riconosciuto dalla World Kung-Fu Masters Organization.

A Latina (e nel Lazio) la Wudang Fu Style Academy è rappresentata dall’asd INFINITO che svolge la sua attività, con gli insegnanti certificati WFSA:

Mario Caputi (Insegnante 2° Livello Tai Chi Chuan – Old Fu Style e 1° livello Qi Gong – III Duan)

• Claudia De Martino (Insegnante 2° Livello Tai Chi Chuan – Old Fu Style e 1° livello Qi Gong – III Duan)

• Eleonora Manfré (Insegnante 1° Livello Tai Chi Chuan – Old Fu Style – I Duan)

Per ulteriori informazioni:


website: www.infinito-taichi.it
facebook: Infinito Tai Chi Chuan Latina
Instagram: Infinito Latina

Condividi su..